Opera Unite – Condivisione e trasferimeno file ed immagini

Diamo un’occhiata ad una funzionalità del browser Opera che può risolvere il problema della condivisione o della trasmissione di file: OPERA UNITE

Certo ormai con le caselle di posta di ultima generazione (es: gmail, gigamail) la dimensione dei file e la capienza della casella postale non sono più un problema.

E’ possibile imbattersi però nel problema del timeout, quando si tenta di inviare un’email con allegati di grosse dimensioni. Pensiamo ad esempio di dovere spedire un progetto di 50Mb, oppure un album di foto in formato originale, dalle dimensioni di 300Mb.

Come fare, visto che con queste dimensioni l’invio in email può risultare difficoltoso?

E’ possibile utilizzare un portale di filesharing, come Rapidshare, Megaupload, 4shared, Mediafire, Dropbox, etc… Tali siti permettono la condivisione dei file mettendo a disposizione uno spazio remoto sul quale caricare un file. Una volta eseguito l’upload il sito restituisce un link che contiene un codice. Il link permette il download del file condiviso.

 

Oppure, è possibile usare Opera Unite.

Cos’è Opera Unite?

E’ un software integrato nel browser Opera. Permette di condividere e trasferire file tra due computer senza utilizzare servizi esterni.

Una volta scaricato ed installato Opera, in una barra laterale si trova l’icona per l’attivazione. E’ necessario prima creare un account, e poi attivare uno dei servizi disponibili: Media Player, File Sharing, Stream Media, Photo Sharing, etc… e scegliere in quale cartella si trovano i file condivisi.

Come funziona la condivisione del file?

La condivisione di Opera Unite è peer to peer. Basta digitare su un browser l’url dell’account opera

dell’utente, ad esempio http://home.agostino55.operaunite.com/file_sharing/ per sfogliare e scaricare i file condivisi dal’utente agostino55, previo inserimento di una password condivisa. Oppure è possibile comunicare un link diretto del tipo: http://home.agostino55.operaunite.com/file_sharing/magic/a0c8f5y541a2cf85f56f19810f5d6de68f5c6873

 

Tutto è molto semplice ed intuitivo. Attenzione, la condivisione ed il trasferimento dei file avviene peer to peer, quindi solo se il pc che condivide è acceso.

Molto interessante sono anche i servizi Media Player e Photo Sharing, con i quali è possibile condividere la musica, che può essere ascoltata direttamente in streaming, e le immagini, che possono essere visualizzate comodamente online.

Degni di menzione anche File Inbox, che permette ai visitatori di eseguire l’upload dei file.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo