Lo smartphone – Conquista il primato di miglior assistente

Qualche anno fa era solo una premonizione: sarà l’era delle APP.

E’ chi l’avrebbe mai detto. E’ una rivoluzione tecno-sociale, e come molti grandi cambiamenti è una rivoluzione che parte dal basso, dalla gente comune. Le APP, oltre a ridefinire il modo in cui si producono e fruiscono i contenuti, stanno trasformando le abitudini di milioni di persone. Certamente semplificano la vita quotidiana.

In assoluto sembra che le APP più scaricate appartengano alla schiera dei “promemoria”, in grado di tramutare lo smartphone in un assistente personale. Memorizzano appunti, checklist, promemoria, biglietti da visita, appuntamenti, etc…

Il sito “Repubblica” segnala: Wunderlist (iOS, Android), Orchestra (iOS), Evernote (iOS, Android, Windows Phone, Blackberry), Penultimate

(iOS).

Segnala inoltre una nuova applicazione Apple “Promemoria”, introdotta con iOS5. Un’altra “todo list” con avvisi orari, all’apparenza, ma con alcune funzioni (quasi) originali, come la possibilità di creare nuovi task a voce (attraverso l’assistente vocale Siri) o quella di impostare segnalazioni geolocalizzate, oppure basate su un luogo. Sincronizzando due iPhone con lo stesso account, è persino possibile modificare i promemoria del proprio compagno di smartphone.

Segnala inotre alcune app per la gestione delle utenze luce e gas. Le app di autolettura, pensate per comunicare con un tap i propri consumi a Enel (iOS) (Autolettura), Eni (iOS) (Autolettura Gas Eni) o E. ON (iOS, Android). L’app 187 (iOS, Android) permette di consultare le bollette telefoniche o di chiedere un intervento sulla linea.

Passiamo alle ricette: Ricette al contrario per iOS e Android, oppure Cos’ho in frigo per iOS), etc… basta fare un giro su AppleStore oppure sul Market di Android.

Ed infine sono segnalati: TurboScan, che trasforma l’iPhone in uno scanner per registrare qualsiasi documento, e Waarry, un archivio ragionato per tutte le garanzie dei prodotti acquistati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.