Freakduino Chibi v1.1 – Montaggio del kit

Per le mie prove con il framework opensource per la domotica Souliss ho acquistato due schede CHIBI della Freaklabs, ottime perchè sono abbastanza economiche e montano un sistema di comunicazione wireless 2.4GHZ  AT86RF212  conforme allo standard IEEE 802.15.4 (stesso protocollo usato da XBee e nei dispositivi Zigbee. Effettiva compatibilità da verificare). Il connettore è del tipo RP-SMA, quindi è possibile usare qualsiasi antenna wifi (anche direttive, amplificate etc…)

La scheda è assolutamente compatibile con Arduino e con il suo l’IDE Arduino. Bisogna compilare selezionando Tipo Arduino=”Arduino Pro or Pro Mini, 3.3V, 8 MHz, ATMega328″.

L’unica particolarità da osservare è che, se viene usato il modulo radio (e certo, altrimenti il Chibi che lo compro a fare) alcuni pin non possono essere usati.
Occorre risparmiare i pin Analog In 2, Analog In 3.
Se il modulo radio invece non viene usato allora è possibile utilizzarli, ma solo come Digital I/O (non in modalità analogica).

Se viene usato il modulo radio è inoltre necessario mantenere liberi i digital pin 10, 11, 12, 13 (dedicati al bus SPI: CS, MOSI, MISO, SCLK)

In questo articolo mostro sinteticamente alcune fasi del montaggio. Parte delle foto sono prese dalla pagina ufficiale: http://freaklabs.org/index.php/Blog/Chibi/Assembling-and-Setting-Up-the-Freakduino-Chibi.html
Qui la pagina dedicata alla scheda: http://www.freaklabsstore.com/index.php?main_page=product_info&products_id=187
Qui il DATASHEET di FreakLabs FREAKDUINO-CHIBI v1.1: FREAKDUINO-CHIBI v1.1 (592)
Qui il codice dedicato presente sul sito freaklabs alla data di oggi: 2013-07-29_chibiArduino_v1.01.zip (529)

Per i test come di consueto basta usare i codici di esempio, che funzionano alla perfezione.
In un altro articolo spiegherò come usare Chibi e la scheda ethernet ENC28J60 con Souliss.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo