Telefono cellulare – Elevation – Dual SIM Quadband

Telefono cellulare – Elevation – Dual SIM Quadband – Mod.C9000 – [CVFD-M108] – Chipset MT6235

Telefono cinese 100%.
Senza brand, senza marca e modello. L’unica indicazione, posta sotto la batteria, è Mod.C9000.
E’ un telefono Dual Sim, quadribanda, schermo da 3″ touchscreen, con bluetooth e wifi, radio, TV.

Le misure: 12 cm x 5.7 cm * 1,35 cm

L’adesivo posto a protezione del display riassume parte delle caratteristiche:
– SECAM/PAL/NTSC colour TV support;
– WIFI 802.11/g, Java, Edge download support;
– MTK6235 high processor chip;
– High sensitivity track ball
– 3.0 inch HVGA/WQVGA high resolution touch screen;
– High definition front and rear dual camera with flash light;
– high definition ISDB-T digital TV is bringing out.

Sulla scatola:

– Dual Cards dual standby dual bluetooth;
– External stereo radio;
– Built-in advanced gravity accelerator;
– Free watching free record, watching TV anytime you like;
– MP3, photo change by shacking;
– dual cameras, ultra long VCR, horizontal shoting mode support;
– stereo effect, HI-FI audio;
– GPRS, MMS, WAP 2.0, USB, network video;
– Unlimited expansion T-Flash card;
– Caller address display, e-book, super-long time recording.

Analizzerò più avanti parte delle caratteristiche elencate.

Il telefono viene fornito con un cavo cuffia, due batterie, alimentatore e scheda microSD da 2Gb, ed ovviamente il pennino per lo schermo touch.

Le due schede SIM sono posizionate sotto la batteria, a destra. A sinistra invece c’è l’alloggiamento della scheda MicroSD da 2Gb, inclusa. Attenzione: LE SIM DI H3G NON FUNZIONANO.

Sotto, alcune foto della schermata principale, del menu, e della schermata di ricerca in rubrica. La tastiera virtuale può essere utilizzata in alternativa alla tastiera qwerty. In effetti non è la classica qwerty. Si deve notare che con ogni tasto è possibile digitare due lettere. Questo può creare fastidio ed incertezze durante i primi minuti di utilizzo.

Due schermate dell’applicazione TV ed una foto del telefono con l’antenna TV completamente estratta (è lunga . Il ricevitore sembra discretamente sensibile. Vengono ricevuti agevolmente Rai1 e Rai2.

Considerazioni:

Lo schermo non ha colori e luminosità che impressionano, ma la visibilità è comunque ottima anche di giorno. Il touch screen non eccelle in sensibilità. Lo è più al centro ed un po’ meno in corrispondenza dei bordi.

 

 

– DESKTOP –

La schermata che vediamo all’accensione del telefono è abbastanza chiara. La barra in alto indica il livello del segnale delle due schede, denominate SIM1 e SIM2. A seguire, icona bluetooth, wifi e suoneria (quando attivi).

Poco più in basso, a sinistra l’orologio ed a destra il nome degli operatori e la data. In basso, una serie di icone per l’accesso rapido alle applicazioni.

Al centro, una curiosa semplice, funzionale e pratica trackball. E’ molto sensibile ed aiuta molto nell’uso del telefono.

Alcune immagini di sfondo sono preimpostate, ed è curioso farle scorrere semplicemente scuotendo il telefono.

– RADIO E TV –

La ricezione radio è pessima con l’antenna retratta. Anche inserendo le cuffie non sembra migliorare di molto. La ricezione invece diventa appena sufficiente con l’antenna TV completamente estratta. La qualità dell’audio purtroppo risente della cattiva ricezione.

La ricezione TV non sembra male. Con poco sforzo si riescono a ricevere una decina con canali con un’ottima qualità. Si possono anche registrare le trasmissioni TV per rivederle successivamente. La stessa possibilità è offerta anche per la radio.

 

 

– CONNETTIVITA’ –

— WIFI –

La rete wifi funziona bene, la ricezione non è eccellente ma nella media. Abbiamo riscontrato qualche problema nella connessione con reti wifi protette. Non tutti i sistemi di autenticazione e codifica sono supportati. Nei test effettuati il telefono si è connesso con wifi protetta con chiave WEP (chiave condivisa), WPA-PSK. Il tentativo invece è fallito con reti protette da WPA2-PSK.

— GPRS –

La connessione GPRS è facilmente configurabile. Nessun problema.

— BLUETOOTH –

Il bluetooth funziona normalmente. E’ stato testato il trasferimento di file con un Nokia N70.

– APPLICAZIONI

— CLIENT DI POSTA

L’applicazione Email è un normale client di posta elettronica. E’ possibile configurare un account di posta, sia utilizzando il protocollo POP3 che IMAP4. Ma, sorpresa, non è supportato il protocollo SSL. Questo significa che non è possibile configurare ad esempio l’account di GMAIL, poichè appunto è richiesto l’uso del protocollo SSL.
In questi casi l’unico modo per controllare la casella email è il browser.

Altra nota dolente per chi è abituato ad usare il servizio Google Sync. Non è possibile configurare account di Microsoft Exchange (Mail for Exchange nel caso di Nokia).

— BROWSER –

Viene fornito Opera Mini. Funziona discretamente, ma inizialmente ho avuto qualche fastidio nell’inserimento a mano degli indirizzi web, poi risolto cambiando qualche impostazione.

— GOOGLE MAPS –

Funziona. Viene fornita una versione limitata, che non comprente latitude, supporto al GPS etc…

– CONNESSIONE USB

Appena si collega il cavo al PC (testato con windows seven), il telefono chiede di scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Mass Storage
  • Webcam
  • COM Port
  • PictBridge

Incredibile ma vero, scegliendo Webcam, in soli 15 secondi vengono installati i driver che consentono di fare funzionare il telefono come fosse una webcam. Perfettamente funzionante con Live Messenger.

Scegliendo Mass Storage vengono montate due unità rimovibili, corrispondenti rispettivamente alla memoria del telefono ed alla microSD installata internamente. Ottimo.

Scegliendo COM Port, windows tenta invano l’installazione per una periferica MT6235. Cercando con google “mt6235 driver” si trovano facilme E’ possibile quindi usare i software di gestione del telefono (es: phonesuite, MOBILedit, etc…)

Selezionando infine PictBridge, windows inizia ad installare l’ennesimo driver, MTK MT6235, ed in Risorse del Computer viene vista una nuova unità. La funzione serve per la stampa delle immagini. Non testata.

– CAMERA –

Scatta foto sino a 1600×1200 pixel, ma nonostante la risoluzione, la qualità delle foto è mediocre.

– SINCRONIZZAZIONE –

Per sincronizzare i contatti con il PC, al momento non esiste nulla di comodo ed automatico al pari di ActiveSync di Windows, ma è comunque possibile caricare i contatti di outlook sul telefono con il programma gratuito PhoneSuite, scaricabile nella versione italiana dal sito www.ngm.it, nella sezione download (qui).

– CALL – SMS FIREWALL –

E’ una funzione che in casi di emergenza potrebbe tornare utile (es: telefonate o sms insistenti e non graditi, gelosia, amanti… etc… 🙂 ).

E’ una funzione che permette di elencare dei numeri di telefono, inserendoli in una blacklist. Le chiamate o gli sms provenienti dalla blacklist possono essere bloccati, sempre, oppure in un arco temporale preimpostato.

– HACKING –

Segnalo il codice per entrare nell’menu engineering *#3646633#. Attenzione a quello che fate. E’ pericoloso.

Si legge in giro che in questi telefoni cinesi (chipset MS6235) il volume del microfono è basso. Vero! Questo a volte può creare qualche problema, costringendo a tenere il volume della voce eccessivamente alto.

Esistono due soluzioni:

– modificare il volume dal menu engineering;

– usare il software MTKLongCheer, reperibile gratuitamente in rete, oppure il software ChinaPhone_MTK__v2.0 (meglio), in italiano. Vedi foto sotto.

…in ogni caso, impostare tranquillamente il volume mic a 255 invece che 168, che è il valore di default.

Importante. I programmi richiedono che venga inserita manualmente la porta COM utilizzata, sia che il collegamento avenga in bluetooth che via cavo USB.

Per vedere la porta COM usata, in windows 7, si può cliccare, da menu START, su “Dispositivi e Stampanti”, vedi foto.

– CONCLUSIONI –

Non è un telefono dall’usabilità e/o produttività neanche paragonabile all’iphone oppure a  telefoni con Windows Mobile.

Bisogna prenderci un po’ la mano e pazientare sui bug che via via si incontrano, inclusa la traduzione in italiano che non sempre è corretta.

Per adesso è tutto.

One Reply to “Telefono cellulare – Elevation – Dual SIM Quadband”

  1. Stesse caratteristiche del thunder!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo