Telefono cellulare – NGM Soap

Telefono cellulare Dual Sim NGM Soap.

Prende il nome dalla sua forma a saponetta. E’ un telefono a doppia sim (DSDS = dual sim dual standby) con connettività GPRS, EDGE e BLUETOOTH. Non WIFI.

Il sistema operativo è proprietario. Si nota subito la somiglianza del SO e del software con quello dei telefoni cellulare cinesi. Ovviamente in questo caso la traduzione in italiano è curata nei particolare ed è stato implementato il sistema T9, generalmente assente nei telefoni cinesi.

Contiene un player Mp3 e MPeg4, il browser Opera Mini per le connessioni WAP, invia e riceve MMS ed  E-MAIL. Contiene un ricevitore radio FM, e la memoria esterna è su slot Micro-SD.

Non esiste tastierino, quindi l’utilizzo del telefono ruota necessariamente intorno al touch screen. La sensibilità è uniforme su tutto lo schermo e l’usabilità è veramente ottima, anche per la scrittura di sms, facilitati da un’ottima implementazione del sistema T9 con autoapprendimento.

Le colorazioni disponibili sono esclusivamente  bianco oppure nero, con cover posteriore intercambiabile.

Il connettore posteriore ha la forma a casetta visibile in figura. Quando connesso al PC il display propone alcune scelte:

– Memoria di massa: funziona come fosse una pendrive usb;

– Webcam:  in pochi secondi una webcam perfettamente funzionante su Skype, Messenger, etc…

– Porta Com: connessione al PC per l’uso con il software fornito.

Il desktop dell’NGM Soap può essere personalizzato a piacere utilizzando i widget disponibili (orologio, datario, applicazioni varie), che possono essere trascinati dalla dock bar verticale scorrevole presente sulla sinistra del display, e trascinati ovunque sullo schermo.

Buona la ricezione del segnale GSM, ottimo l’audio, e ben funzionante il vivavoce.

Il software in dotazione permette di fare il backup degli sms/mms e dei contatti preseti sul telefono, oppure di importarli da outlook e salvarli sulla memoria sim oppure telefono. L’importazione da outlook può creare qualche problema dovuto al fatto che la rubrica del soap prevede pochi campi, non tanti quanti outlook. Il rischio quindi è che parte dei campi memorizzati in outlook vengano tralasciati dal software in dotazione e non memorizzati sul telefono. I contatti non prevedono il campo “note”, che invece è utile per chi ama scriverci dentro ad esempio gli orari di apertura dei ristoranti.

Scordiamoci anche qualsiasi tipo di sincronizzazione dei contatti e del calendario di outlook o altri PIM (Personal Information Manager) presenti sul mercati. Del resto il Soap è un telefono, non uno smartphone.

Java è supportato, pertanto esistono delle possibilità di espansione ed ulteriore personalizzazione del dispositivo.

Black List – White List – Firewall – Privé

Interessante la funzionalità Firewall. E’ possibile, sia per gli sms che per le chiamate, inserire dei numeri in black list oppure white list.

Per le chiamate esiste inoltre una funzione “blocco numeri non in rubrica” e Blocco numeri anonimi”. E’ possibile schedulare queste due ultime opzioni nell’arco delle 24 ore. (orario inizio e orario fine).  Quindi, al riparo da eventuali disturbatori.

Innovativa la funzione privé.  Digitando *0000# si entra nell’area privé, dove sono disponibili: rubrica, messaggi,  registro chiamate, archivio password, in un’area di memoria del telefono separata, ed inaccessibile senza password.

Solo un accenno alla rubrica privé. Proviamo ad inserire una voce. I campi disponibili sono: vero nome, falso nome, vero numero, falso numero.

Sia per gli sms che per le chiamate in arrivo , per i numeri presenti nell’area privé, è possibile disattivare la suoneria.

L’unica pecca, se di pecca si può parlare, e che in area privé si possono memorizzare solo 10 numeri.

Conclusioni

Un telefono elegante e dall’elevata usabilità, con tempi di apprendimento veramente brevi. Ma attenzione, è un telefono e ciò deve essere considerato. Chi cerca funzionalità in più dovrà rivolgersi al mercato degli smartphone.

2 replies to Telefono cellulare – NGM Soap

  1. ciao mi chiamo francesco e ho un telefono soap ngm
    ha dei problemi mi dice auricolare inserito ma è staccato e non torna in modalità normale come posso fare ????
    volevo fare un reset di cellulare ma mi chiede il codice di accesso che non ho
    grazie

    • Personalmente non credo sia un problema software ma piuttosto meccanico.
      Ti è per caso capitato di forzare lo spinotto?
      Prova ad inserirlo e poi toglierlo diverse volte. Magari picchiettalo leggermente nei pressi dello spinotto.
      Eventualmente, chiama l’assistenza.
      Mi informo… e se ho buone nuove ti faccio sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.