Tablet PC – MID Android – CVUK-PC06-2GEN

E’ un MID (Mobile Internet Device) sul quale gira l’ormai celebre sistema operativo di Google Android ver. 1.6.

Ha uno schermo touch resistivo da 7 pollici con risoluzione 800×480, 256Mb di memoria RAM, batteria Li-ion da 7,4V per 1500mAh, videocamera, bluetooth e wifi, microfono ed altoparlante da 2W. Queste le dimensioni: lunghezza 190mm, larghezza 120mm, spessore 10.5mm.

Il processore è un WM8505+ da 400MHz, che è comune a molti modelli di tablet PC.

I tablet PC (MID) hanno fatto il loro ingresso sul mercato con l’IPad di Apple, seguiti dopo poco dai tablet Android con un design pressochè identico al celebre predecessore, ma con prezzi decisamente più contenuti.

Questo tablet (acquistabile da www.chinavasion.com nella versione CVUK-PC06-3GEN) pesa 380grammi, lo schermo è abbastanza luminoso e le dimensioni sono contenute, promettendo comodità per il trasporto e utilità per lavoro o svago.

Già dal primo minuto di utilizzo si nota la lentezza del dispositivo, che spesso esita a rispondere anche ai click necessari per la configurazione.

Presto diventa evidente che tutto su questo tablet scorre lentamente. Non bisogna avere fretta.

Il browser visualizza in modo ottimale le pagine, e c’è la possibilità di ruotare lo schermo, manualmente oppure usando l’accelerometro interno (disabilitato di default).

La lentezza del dispositivo purtroppo fa diventare spiacevole il suo utilizzo. Abbiamo avuto difficoltà persino ad utilizzare gmail, per non parlare di google maps.

La particolarità di Android dovrebbe essere quella di essere perfettametne intergrato con gli account google (sincronizzazione contatti e calendario), purtroppo però non siamo riusciti configurare l’account di google su questo tablet. La voce “sincronizzazione” è assente nel menu.

desktop con widgetPeccato, perchè in alternativa avremmo ipotizzato, quale uso di questo tablet, quello agenda telefonica e blocchetto di appunti. Ma niente da fare. Se l’account di google non è configurabile, vuol dire che la rubrica ed il calendario non sono sincronizzabili, pertanto anche l’uso quale agendina (scollegata dal mondo) diventa sconveniente.

Bene, allora non ci resta che provare ad usare il CVUK-PC06 come blocco appunti. Anche in questo caso niente da fare. Viene fornito il widget “Sticky Notes”, ma il sistema impone una scrittura molto lenta e spesso si perdono parte delle lettere digitate velocemente. 

Menzione particolare merita l’ottimo adattatore di rete RJ45, con hub USB. Le due porte USB permettono di scambiare ‘velocemente’ file con una pen drive (attenzione, non con HD portatili), oppure di utilizzare la pendrive per riprodurre audio e video. La riproduzione di un divx (dimensionato per la TV e non per il piccolo schermo di un tablet) ha dato esiti pessimi, sia per il video che per l’audio.

Buona la resa per la visualizzazione di foto (2Mb cadauna) dalla penna USB. Il caricamento non troppo lento, e la visualizzazione  molto comoda grazie al software “My Photo” integrato.

Per quanto riguarda la parte radio, nulla da dire sul wifi, il cui funzionamento è stato impeccabile. La curiosità riguarda il bluetooth, che a quanto pare soffre lo stesso problema già visto sul telefonino NGM Droid Duo, riguardante il malfunzionamento.

Purtroppo, ma a malincuore, ho parlato malissimo di questo oggetto, nonostante le apparenze e le prime impressioni promettessero bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.