Visual Studio – VB.NET Realizzare Wizard

Come realizzare un wizard in Visual Basic.

Da wikipedia: Cos’è un wizard?

“…indica una procedura informatica, generalmente inglobata in un’applicazione più complessa, che permette all’utente di eseguire determinate operazioni (solitamente complesse) tramite una serie di passi successivi.”

 

In pratica, può succedere di dover costringere l’utente dei vostri software ad eseguire una procedura (noiosa)  di configurazione del programma, necessaria al suo funzionamento.

Come fare? Ci sono due soluzioni:

1- scrivere un tutorial e sperare che l’utente lo legga;

2- scrivere una pagina informativa che compaia al primo avvio del programma;

3- costruire una serie di pagine che includendo semplici opzi0ni, semplifichino la configurazione del software.

Ecco, il punto 3 è proprio ciò che serve. L’utente “generico medio” non ama pagine da leggere. Vuole andare velocemente al sodo, cliccando “avanti” con sicurezza e rapidità. Le opzioni proposte devono essere poche e leggibili. Diciamo che è come comunicare il “lap time” al pilota di Formula 1, mentre sfreccia davanti ai box. Non c’è tempo di comunicare ciò che serve. Solo le poche informazioni necessarie.

 

In rete esistono varie soluzioni per realizzare un wizard, molte a pagamento, altre free.

Per una questione di semplicità e rapidità di sviluppo, ho scelto una semplicissima classe (trovata online), che consente di costruire un piccolo wizard, in modo tutt’altro che automatico.

Il form è composto da un’immagine e da alcuni GroupBox. All’interno dei GroupBox deve essere messo tutto il contenuto (testo, controlli, immagini, etc…) del nostro wizard, senza avere la minima cura di posizionarlo con precisione all’interno del form. Ogni GroupBox dovrà essere riempito con gli elementi necessari, poi ridimensionato e messo da parte.

Il codice provvederà a riposizionarli tutti  accanto all’immagine, gestendo anche i pulsanti “Back, Next, Close”.

Nulla di meglio che spiegarlo con le immagini.

Nell’ultimo screenshot ho evidenziato alcune parti salienti del codice.

Il progetto  “newwizard”  è stato scaricato da http://www.vbforums.com e lievemente modificato. Funziona con Visual Studio 2010.

DOWNLOAD: Wizard - VB.NET (535)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo