Volunia – Un nuovo motore di ricerca.

Lunedì parte la beta a inviti del nuovo motore di ricerca inventato da Massimo Marchiori il cui algoritmo ispirò la nascita di Google


“…per una visione diversa del WEB. Volunia è un nuovo motore di ricerca innovativo. E’ un motore di ricerca, ma non il classico motore di ricerca…. non come google migliorato del 10%. Vi darà una nuova prospettiva, totalmente diversa da quella che i motori di ricerca attuale hanno dato fino ad ora.”


Da wired.it – 03 February 2012 di Silvio Gulizia

Lunedì Massimo Marchiori svelerà Volunia, il motore di ricerca tutto italiano che promette di anticipare ciò che Google, Bing e Yahoo probabilmente faranno in futuro. Marchiori, professore di Computer Science all’università di Padova, è noto soprattutto per Hyper Search, il primo motore di ricerca a prendere in considerazione i link per creare il ranking delle pagine web. Al suo lavoro si ispirarono Larry Page e Sergey Brin per creare il PageRank prima e Google poi. Marchiori che quel progetto non l’aveva brevettato. Promette adesso di presentare uno strumento social che “cambierà radicalmente il modo in cui troviamo le cose on line”.

Volunia Italia Srl  è una startup 100% italiana finanziata da diversi angel italiani e in particolare da Mariano Pireddu, imprenditore con una ventennale esperienza nel mercato delle telecomunicazioni e di Internet, proprietario di Malloru. Non sono state ufficializzate cifre, ma fonti informate parlano di ingenti finanziamenti, fra i due e i tre milioni di euro. Marchiori spiega però che “Google ci metterebbe un attimo a creare un gruppo di cento ingegneri e sviluppare la nostra idea facendoli lavorare giorno e notte”.

Volunia.com
nasce localizzato in dodici lingue e concentrato sui principali siti Internet, ma in grado di coprire tutto il web. Qualche tempo fa Marchiori ci aveva dato un’anticipazione di quella che sarà la ricerca nel web del futuro, affermando che probabilmente Google usa già la ricerca semantica. In Volunia Marchiori potrebbe aver lavorato proprio su questo, cioè un motore di ricerca in grado di analizzare le pagine web e “comprendere” il significato di quello che c’è scritto, utilizzando questi dati per indicizzare i contenuti. Volunia però potrebbe anche includere la ricerca social, una cosa che Google ha solo iniziato a fare. “Sarà interamente focalizzato sull’esperienza utente”, ha annunciato Marchiori. Potrebbe anche essere di più: un social network? Verrebbe da pensarlo a partire dal motto dell’azienda: “Seek &meet”, cerca e incontra. Volunia non sarà un motore di ricerca alla vecchia maniera, ma qualcosa di diverso. Da quello che abbiamo appreso, immaginiamo una web app il cui cuore è appunto la ricerca, semantica o meno. Non un anti-Google quindi, ma qualcosa di nuovo e non alternativo a Google, hanno spiegato i responsabili del progetto.

Da lunedì solo alcuni utenti selezionati come power user inizieranno ad usare il nuovo motore di ricerca. Si tratterà di una beta a inviti, quindi, non pubblica. Almeno non da subito.

La presentazione di Volunia andrà in diretta streaming grazie all’Università di Padova. Ecco il link: appuntamento il 6 Febbraio 2012 alle 12.00.

“Seek & meet”… Sarà un social network o un nuovo motore di ricerca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo