Windows 10 – Connessioni Desktop Remoto (RDP) multiple

Questo articolo mostra come sia possibile connettere un PC ad un altro con Desktop Remoto, in modo che sia consentita la connessione simultanea di più utenti. Di default, infatti, windows consente la connessione con Desktop Remoto ad un solo utente alla volta.

Perchè fare questo?

E’ solo un esempio, ma ad esempio potremmo avere bisogno di lavorare sul nostro Home-PC mentre siamo fuori casa, collegandoci via Desktop Remoto, ma senza disturbare l’utente che ci sta già lavorando.
Oppure, avendo a disposizione un vecchio PC, potremmo formattarlo ed installare un sistema operativo “leggero”. Così, per evitare di installare le nostre applicazioni sul poco potente e vecchio PC portatile, potremmo connetterci via Desktop Remoto al PC principale, e lavorare su questo.

Come fare:

Per abilitare la connessione multiutente esistono un paio di metodi, il primo consiste nella modifica del file termsrv.dll, mentre l’altra nell’uso di RDP Wrapper Library, che è possibile scaricare qui: https://github.com/stascorp/rdpwrap/releases

Fonte: http://woshub.com/how-to-allow-multiple-rdp-sessions-in-windows-10/

Per semplicità, allego qui la versione 1.6, che è quella attuale: RDPWrap-v1.6.zip (860)

Per installare, decomprimiamo il file zip, clicchiamo col tasto destro su install.bat ed eseguiamo come amministratore, acconsentiamo all’avviso di sicurezza di windows ed attendiamo qualche secondo.

Al termine, avviamo il file RDPConf.exe

e configuriamo il nostro wrapper. Salvo, eventualmente, che per l’opzione “Single Sessione Per User”, non è necessario modificare altre opzioni.

Per controllare che la configurazione sia andata a buon fine possiamo avviare il file RDPCheck.exe, che aprirà una sessione Desktop Remoto in locale.

Nel caso che la procedura descritta non abbia funzionato, possiamo provare a cliccare su start, scrivere cmd, cliccare col tasto destro sull’icona della shell di sistema (cmd.exe) ed eseguiamo come amministratore.

Una volta aperta la shell, raggiungiamo la cartella RDPWrap-v1.6 ed avviamo  install.bat oppure, se riceviamo il messaggio

RDP Wrapper Library v1.6
Installer v2.3
Copyright (C) Stas’M Corp. 2015

[*] RDP Wrapper Library is already installed.

You can check RDP functionality with RDPCheck program.
Also you can configure advanced settings with RDPConf program.

Premere un tasto per continuare . . .

allora avviamo update.bat.

 

Verifica:

Per verificare che la procedura abbia avuto esito positivo, avviamo RDPCheck.exe, che non fa altro che avviare una connessione RDP in locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo