Windows 10 – Connessioni Desktop Remoto (RDP) multiple

Questo articolo mostra come sia possibile connettere un PC ad un altro con Desktop Remoto, in modo che sia consentita la connessione simultanea di più utenti. Di default, infatti, windows consente la connessione con Desktop Remoto ad un solo utente alla volta.

Perchè fare questo?

E’ solo un esempio, ma ad esempio potremmo avere bisogno di lavorare sul nostro Home-PC mentre siamo fuori casa, collegandoci via Desktop Remoto, ma senza disturbare l’utente che ci sta già lavorando.
Oppure, avendo a disposizione un vecchio PC, potremmo formattarlo ed installare un sistema operativo “leggero”. Così, per evitare di installare le nostre applicazioni sul poco potente e vecchio PC portatile, potremmo connetterci via Desktop Remoto al PC principale, e lavorare su questo.

Come fare:

Per abilitare la connessione multiutente esistono un paio di metodi, il primo consiste nella modifica del file termsrv.dll, mentre l’altra nell’uso di RDP Wrapper Library, che è possibile scaricare qui: https://github.com/stascorp/rdpwrap/releases

Fonte: http://woshub.com/how-to-allow-multiple-rdp-sessions-in-windows-10/

Per semplicità, allego qui la versione 1.6, che è quella attuale: [Download not found]

Per installare, decomprimiamo il file zip, clicchiamo col tasto destro su install.bat ed eseguiamo come amministratore, acconsentiamo all’avviso di sicurezza di windows ed attendiamo qualche secondo.

Al termine, avviamo il file RDPConf.exe

e configuriamo il nostro wrapper. Salvo, eventualmente, che per l’opzione “Single Sessione Per User”, non è necessario modificare altre opzioni.

Per controllare che la configurazione sia andata a buon fine possiamo avviare il file RDPCheck.exe, che aprirà una sessione Desktop Remoto in locale.

Nel caso che la procedura descritta non abbia funzionato, possiamo provare a cliccare su start, scrivere cmd, cliccare col tasto destro sull’icona della shell di sistema (cmd.exe) ed eseguiamo come amministratore.

Una volta aperta la shell, raggiungiamo la cartella RDPWrap-v1.6 ed avviamo  install.bat oppure, se riceviamo il messaggio

RDP Wrapper Library v1.6
Installer v2.3
Copyright (C) Stas’M Corp. 2015

[*] RDP Wrapper Library is already installed.

You can check RDP functionality with RDPCheck program.
Also you can configure advanced settings with RDPConf program.

Premere un tasto per continuare . . .

allora avviamo update.bat.

Aggiornamento gen 2021:

Avendo nuovamente bisogno di una connessione desktop remoto multipla, ho seguito il procedimento descritto sopra e mi sono accorto che con le ultime versioni di Windows 10 non funziona più. Allora cercando un po’ ho trovato questa soluzione.

Scarichiamo questo file: rdpwrap.zip

  1. avviamo la shell di comando (stasto windows + cmd) ed avviamo il promt dei comandi come amminstratore (tasto destro + avvia come amministratore)
  2. diamo il comando “net stop termservice”
  3. apriamo una cartella di windows ed andiamo al seguente indirizzo: “%ProgramFiles%\RDP Wrapper\”
  4. sostituamo il file “rdpwrap.ini” con quello che abbiamo scaricato sopra
  5. nella shell diamo il comando: “net start termservice”

 

Verifica:

Per verificare che la procedura abbia avuto esito positivo, avviamo RDPCheck.exe, che non fa altro che avviare una connessione RDP in locale.

4 replies to Windows 10 – Connessioni Desktop Remoto (RDP) multiple

  1. io ci sto provando, ora con la libreria segnalata e i nuovi fix è listener state listening , ma non funziona comunque

  2. Non funziona….

    • Che l’abbiano inibito con gli ultimi aggiornamenti?

    • esiste un modo per far gestire più utenti connessi contemporaneamente con desktop remoto su Windows 10 pro ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.