Caminetto a bioetanolo – Avantgarde XS

E’ un oggetto da arredamento, ma scalda. Il caminetto a bioetanolo Avantgarde XS è veramente compatto, misura 42 cm x 18 cm, non ha bisogno di canna fumaria e può essere posizionato ovunque. Non produce fuliggine o cenere di alcun tipo, e non produce odori.

Funziona bene anche con alcool etilico. La capacità del serbatoio è di 460 ml di bioetanolo, che consente al camino di bruciare per circa quattro ore e mezzo.

Come si legge sotto, il prezzo del combustibile non rende economico l’utilizzo di una stufa a bioetanolo per il riscaldamento di casa ma qui, tutto sommato, parliamo di un oggetto da arredamento. Infatti arreda, è bellissima e non occupa spazio.

Ma mi domando, quanto scalda?

In attesa di un test sul campo decido di sbirciare un po’ in rete, ed accumulo qualche informazione.

Il camino a bioetanolo:

  • non ha canna fumaria, quindi non c’è dispersione di calore di alcun tipo; il volume d’aria riscaldato dalla fiamma resta (al 100%) nell’ambiente domestico e non viene quindi disperso;
  • tuttavia il rendimento è basso, se messo a paragone con il prezzo del combustibile.

Nota: il bio etanolo è un combustibile prodotto mediante un processo di fermentazione naturale delle biomasse, ovvero di prodotti agricoli ricchi di zucchero quali i cereali e colture zuccherine.

Da un forum: “… La combustione del bioetanolo produce anche una notevole quantità di vapore d’acqua che ovviamente, senza canna fumaria, fa aumentare di molto l’umidità dell’ambiente…”

 

One reply to Caminetto a bioetanolo – Avantgarde XS

  1. Praticamente ti vuoi costruire un mini “biogas” come quello di San Donato, poi i protestanti in quale stanza li ospiti?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.