Smartphone – NGM Droid Duo – (Dual Sim Full Active)

Il primo smartphone NGM.

Monta l’ormai celebre sistema operativo Android, nella sua versione 1.6 (Donut), che questa volta anima un hardware Dual Sim (DSFA – Dual Sim Full Active)

Lo splendido Droid Duo monta un processore Marvell PXA 310, 624MHz Dual NXP, 256Mb di memoria, espandibili con scheda di memoria microSD (2Gb in dotazione), un display touch screen SHARP 3” WQVGA (240*400), 260mila colori, accelerometro, fotocamera da 5Mpixel Sony con flash integrato ed autofocus, RAdio FM, wifi, bluetooth, aGPS, connessione dati GPRS – EDGE.

E’ fornito di una batteria 3.7V 1200mA ed assicura, si legge in rete, un’autonomia di circa 200 ore in standby e 6 ore di conversazione. In realtà l’autonomia indicata si intende con ottima copertura di rete e senza utilizzare alcuna applicazione. Infatti utilizzando il telefono “così come facciamo in molti”, cioè sfogliando contatti, utilizzando l’agenda, giochi o altre applicazioni, sarà necessario metterlo in carica almeno una volta al giorno. Inoltre l’uso del wifi, bluetooth e connessione dati, è molto dispendioso e scarica presto la batteria.

Viene fornito con caricabatterie, cavo USB, auricolare, pennino di riserva, microSD da 2 Gb, piccolo manuale introduttivo.

Il display inizialmente appare poco sensibile, perchè richiede una certa pressione sul display per funzionare correttamente. Non è un difetto, il display è i tipo resistivo. La sensibilità dello schermo touch è uniforme su tutta la sua ampiezza, e dopo il primo disorientamento causato dalla pressione richiesta sul display, il suo utilizzo appare gradevole e sicuro.

 

NGM non ha previsto l’area Privè, già presente negli altri modelli, ma è possibile aggiungere tale funzionalità installando uno dei tanti programmi presenti nel Market di Android.

Doppia Sim

In foto si vede l’alloggiamento delle due schede SIM e della scheda microSD. Attenzione all’orientamento delle SIM, come indicato in figura. Droid Duo è un dual sim full active, ciò significa che le due schede sono attive contemporaneamente, indipendentemente da ciò che ‘accade’ sull’altra sim. Quindi, contrariamente a ciò che avviene con i più semplici modelli “dual standby”, in questo caso quando una scheda è occupata in conversazione, l’altra risulta comunque libera. Ovviamente è possibile disattivare una delle due schede in caso di necessità (ad esempio per limitare il consumo di batteria), oppure entrambe  (modalità aereo).

 

Pulsanti e connettori

Nelle foto a destra si vedono i pulsanti ed i connettori disponibili.  In alto il colume ed in basso il pulsanti di accesso rapido alla fotocamera ed il connettore usb per la ricarica e per la connessione dell’auricolare. Si osserva che il connettore per il cavo di ricarica/trasferimento dati è un classico spinotto mini USB.

XT9

Vale la pena rivolgere per un attimo l’attenzione sul sistema di scrittura, per quelli che, avendo spesso la necessità di utilizzare la tastiera per scrivere sms o appuntamenti sono scettici per via del display touch e dell’assenza di tastiera fisica. 

Giudizio: sensazionale. Non si rimpiange la presenza della tastiera. La presenza dell’XT9 rende la scrittura semplice, veloce e riduce al minino gli errori grazie al sistema di autocorrezione. Infatti l’XT9 tollera gli errori di battitura proponendo le parole corrette più attinenti, presenti nel vocabolario interno. Ad esempio: scrivo demani, il sistema corregge in domani; scrivo mwttina, il sistema corregge in mattina; scrivo gateralmente, il sistema corregge in lateralmente ma propone naturalmente, platealmente, letteralmente, materialmente, attualmente. Scrivo luto, il sistema corregge in lupo, e propone atto, auto, letto,otto. E se la parola esatta è tra quelle proposte, la volta successiva verrà proposta tra le prime.

 

Per chi desidera assolutamente la tastiera QWERTY, non c’è problema, basta ruotare lo smartphone in orizzontale.

 

Conclusioni

E’ un telefono con sistema operativo Android, e questa è già una garanzia. Buona ricezione e discreta qualità audio. Ottima la luminosità e la definizione del display. La connessione wifi funziona bene, anche se non appare particolarmente sensibile e veloce.

Problema Bluetooth: Il bluetooth… nota dolente. Chi fa uso massivo del bluetooth dovrà aspettare qualche giorno, affinchè NGM rilasci il primo aggiornamento. Il bluetooth infatti sembra non funzionare correttamente. Riavviando il telefono il bluetooth si accende correttamente e trova le periferiche. Tuttavia non sembra funzionare a dovere, perchè, dopo qualche fatica, siamo riusciti a connettere ed utilizzare un auricolare, ma è stato impossibile connettere un ricevitore GPS.

 

Nonostante questo, Droid Duo risulta essere un ottimo prodotto (ricordiamoci che è un telefono Dual Sim), ed è sicuramente da consigliare.

[qrcodetag/]

74 Replies to “Smartphone – NGM Droid Duo – (Dual Sim Full Active)”

  1. Salve, sono disperato, ho comprato questo droid solo per la sicurezza che potevo utilizzare le 2 sim contemporaneamente. Siccome il mio lavoro mi impone di non poter utilizzare le suonerie, ho impostato le 2 sim con la vibrazione, ma il mio problema è che quando sono in chiamata con una sim e ricevo una chiamata sull’altra sim, non ricevo nessun segnale, neanche la vibrazione. Alcune volte mi rendo conto dell’altra chiamata in arrivo solo perchè si illumina, e più delle volte perdo la chiamata. Se cortesemente mi potete aiutare con una corretta impostazione (in modo che capiscono anche le foche, altrimenti sono costretto a cambiare cellulare. Grazie anticipatamente

  2. Sono decisamente contrariato sia per la ditta che per gli apparecchi che sono in commercio. fanno tutti schifo e non rispettano per niente le funzionalità dichiarate sulle confezione per cui, l’acquirente paga!
    Io non capisco come possono permettere di vendere queste schifezze prendendo in giro gli utenti.
    Ho avuto noie per 2 anni con la loro assistenza con blackangel, poi dopo minacce con mio legale mi hanno proposto che me lo cambiavano. Io ho proposto l’apparecchio più caro di quel tempo ovvero Droid Duo ed è anche questo inutile! Ma insomma perché non chiude questa ditta inutile? Possibile l’associazione di tutela dei consumatori non sappia nulla?

  3. Pingback:

  4. ciao ragazzi, volevo comunicarvi che ci sono state due novità:

    1- ieri improvvisamente il mio tel si è spento da solo, alla riaccensione ho notato che era cambiato lo sfondo del desktop, così ho provato ad accedere al market e sorpresa..ora trova le app. il problema è però che come sempre non me le scariva.

    2- ho scoperto che esistono piattaforme di download di applicazioni diverse dal market. sto provando slideme; si scarica l’apk SAM e poi è a tutti gli effetti un market alternativo. per ora sembra andare tutto bene.

    Spero di esservi stato utile, ciao!

  5. Allora il problema del market e’ che la versione 1.6 non si interfaccia piu’ con il market di android recentemente aggiornato da google. In realta’ non sono sicuro che la versione android del droid duo sia 1.6 a me sembra 1.5 con un aggiornamento sulla grafica. Detto CIO la ngm non puo’ risolvere il problema se non aggiornando il sofwere del telefono. Ma non lo fa perche’ evidentemente le versioni di cui si parlava prima cioe’ 2.2 e 2.3 per dual SIM non sono compatibili con il telefono. La mia idea e’ rimandare il telefono in assistenza e una volta ducumentata la incapacita’ della ditta a risolvere il problema, si chiede un prodotto in sostituzione.

    • ok, capito.
      ti ringrazio per l’aiuto.
      Ora passiamo a contattare l’assistenza tecnica..

  6. Per RUG.
    Il market non funziona perchè Google ha inibito l’accesso agli utenti con Android 1.6 (donut).
    Pertanto, non c’è nulla da fare, almeno per come la vedo io.
    Chi ha mandato il telefono in assistenza se lo è visto ritornare… SENZA L’APP DEL MARKET!!!

    • ok, sono senza parole..

      mi è venuta in mente una cosa però: esistono ormai diversi modelli dual sim (anche se non dsfa) che montano android (2.2 e 2.3)..questo non dovrebbe voler dire che l’1.6 si può aggiornare mantenendo l’utilizzo di entrambe le sim?

      Grazie di nuovo

  7. Caro Rug se aggiorni il firmwere non avrai più la doppia sim funzionante. i firmwere android che trovi in giro gestiscono ovviamente solo una sim. quindi il mio consiglio è rimandalo dalla ngm in assistenza come ho fatto io così se non sono in grado di ripararlo potrai chiedere il prodotto in sostituzione. se poi non hai la garanzia perchè magari è scaduta, non puoi far niente.

    • Grazie della risposta.
      ne ho già cambiati due di telefoni. ho rinunciato perchè ogni volta ci mettono tipo 2 mesi. un disagio unico.

      Sapresti consigliarmi eventualmente, come riuscire a far funzionare il market? al momento è il problema principale.

      ad un certo punto ha preso a non scaricare più le app anche se le trovava. il download partiva ma non avanzava, mai, per settimane.

      ho provato a seguire qualsiasi consiglio: dallo svuotamento della cash fino al ripristino dello stato di fabbrica.

      per fare il ripristino, dato che non funzionava dal normale menu, ho tenuto premuto il tasto accensione insieme al tasto home e poi ho scelto l’opzione corretta. ha funzionato, se non che ora il market si apre e non trova nessuna app in nessun modo.

      Secondo te c’è modo di risolvere? sono disposto a tutto 😉

      Grazie

  8. ciao ragazzi,
    anche io sono uno sfortunato con il droid duo. un bidone inaspettato e pagato a peso d’oro..
    Ora, dopo aver avuto migliaia di problemi, non funziona più da tempo nemmeno il market: non trova nessuna app, e non visualizza nemmeno quelle sponsorizzate in automatico nella home del market.
    Sono deciso ad aggiornare il firmware con procedura SDK ma non sono un esperto quindi vorrei sapere se qualcuno da indicarmi a quale versione di android posso o mi conviene passare. al momento monta android 1.6.

    Spero solo che aggiornando il firmware non dia problemi la gestione della doppia sim, l’unica cosa che ora funziona bene.

    Spero mi possiate aiutare presto, sono disperato.
    Grazue

  9. Io ho un abbonamento wind business ti mando pertanto non sapendo il tuo tipo di abbonamento entrambe le possibili configurazioni: business e normale

    Nome profilo WINDBIZ WEB
    Nome utente (lasciare vuoto il campo)
    Password (lasciare vuoto il campo)
    Indirizzo IP 0.0.0.0
    APN internet.wind.biz

    1. Apn internet
    Nome: Wind, ma è indifferente cosa è scritto qui
    Apn: internet.wind (verificare comunque in base alla tariffa)
    Proxy: vuoto
    Porta: vuoto
    Nome utente: vuoto
    Password: vuoto
    Server: vuoto
    MMSC: vuoto
    Proxy MMS: vuoto
    Porta MMS: vuoto
    MMC: 222
    MNC: 88
    Tipo di autenticazione: nessuno
    Tipo APN: internet
    Apn mms
    Nome: WIND MMS ma è indifferente cosa è scritto qui
    Apn: mms.wind
    Proxy: 212.245.244.100
    Porta: 8080
    Nome utente: vuoto
    Password: vuoto
    Server: http://mms.wind.it
    MMSC: http://mms.wind.it
    Proxy MMS: 212.245.244.100
    Porta MMS: 8080
    MMC: 222
    MNC: 88
    Tipo di autenticazione: nessuno
    Tipo APN: mms

  10. Che ne dite del B63M?

    Non ho capito di che marca sia ma pare sia una bomba.

  11. Ho acquistato un NGM droid duo alcuni mesi fa e devo dire che FUNZIONA MALISSIMO, perde il campo, a volte non riconosce le sim, un disatro…Non so come fate a dire che è buono, provatelo per qualche mese e sappiatemi dire!

    • Che dire. E’ colpa di chi ha scritto l’articolo!! L’oggetto, viste le caratteristiche tecniche, sembrava presentarsi molto molto bene. Purtroppo, come puoi leggere dai commenti, è risultato un pessimo investimento.

  12. Buona idea quello di darlo indietro e magari sostituirlo con metal devil che è l’unico che attualmente funziona decentemente almeno credo della NGM. Comunque bisognerebbe informarsi se è possibile avere un prodotto in cambio e non penso che la NGM ce lo direbbe. L’unica è scrivere alla associazione che tutela il consumatore.

    • Ricordatevi che siamo in Italia e chi è NGM (un capannone vicino a Pisa che importa telefoni dalla Cina, li rimarchia ed ha contratto blindato per la commercializzazione dei Dual Sim). Non ci rimborseranno mai ne lo aggiorneranno mai. Non va, non supporta BlueTooth GPS, si scarica in fretta, il Wireless ha pochissimo segnale ed è fermo e BLOCCATO a Donut 1.6. Il prodotto è in giro da anni negli States come DSTL1 ed anche lì è stato “abbandonato”. Lasciate perdere qualunque speranza di avere un oggetto di qualche utilità, serve solo per avere 2 SIM attive, il resto è da BUTTARE !!!!!! P.S. Esistono versioni di Market compatibili ma vi consiglio seriamente di abbandonare l’idea del Dual SIM ed usare 2 telefoni: Android DUO come fermacarte ed un telefono di ultima generazione per Internet, messaging, social, etc.etc. (io mi sono preso un Samsung SGII…un altro PIANETA !!!) 😉

  13. Ragazzi io mi sono accorto ad inziio ottobre che non andava più il market…
    E sono 2 mesi abbondanti che telefono con una certa regolarità e la risposta è sempre la stessa: “ci stiamo lavorando, ma non sappiamo quando sarà pronto”… Io penso che ci stiano prendendo in giro…
    perchè sul sito non appare nessuna notizia sull’argomento?
    perchè non rispondono alle mail?
    secondo me perchè non vogliono “ufficializzare” questa cosa che poi li impegnerebbe a farlo davvero…
    Stavo pensando anche io di restituirlo, visto che è ancora in garanzia…

  14. Cara manuela il problema e lo ho capito parlando con un tecnico sempliciotto della ngm, è che google ha operato un restailing del market per cui la versione android 1.6 del droid duo, non viene più riconosciuta. detto ciò lui mi ha anche detto che si sarebbro attivati per un aggiornamento softwere da inviarci per mail che avrebbe risolto il problema. ma aimè temo proprio che cio non sarà per ora.Rinuncia al market o fai causa alla ngm. io ci sto pensando

  15. ho mandato il mio droid in assistenza e me lo hanno ritornato nella stessa maniera praticamente nn mi scarica i file dal market cioè klikko x un download mi dice ke scarica ma invece nulla … come facciooooooooo x favore aiuto visto ke in assistenza nn mi hanno risolto il problema e il cell è ancora in garanzia

  16. Secondo me ci stanno prendendo in giro per prendere tempo…
    Ad inizio ottobre mi dissero che nel giro di 15 gg sarebbe uscito…
    e poi nessuno ne parla, anche nei siti dei cloni del droid duo: sciphone n21 e general mobile dstl1

  17. io ho parlato con ngm e mi hanno detto che devono fare uscire un aggiornamento sono in attesa che lo preparino e lo mandino per mail, ma forse se chiamiamo in molti lo svilupperanno prima

  18. io li ricevo e li invio regolarmente dalla sim1 (tim)
    non ho mai provato la 2 perchè non abilitata al traffico dati e quindi non saprei.

    a proposito: notizie da NGM su quando riprenderà a funzionare il market?!?

  19. Io non sono mai riuscita a inviare nè scaricare mms, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

    • Temo non sia possibile. Nonostante il telefono sia configurato correttamente non si riesce a ricevere gli mms.

      • io con wind li ricevo e li mando, bisogna configurare bene la connessione mms nell’area connessioni rete, magari con l’aiuto della compagnia telefonica. invece segnalo un nuovo problema: non si interfaccia più con il market, pare per un problema di compatibilità tra android 1.6 e la nuova versione de lmarket di android

        • Massimiliano anche io ho la wind, potresti indiacarmi cosa bisogna inserire nei vari slot per poterlo configurare.
          Grazie!

  20. Avevo un Nokia e lo rimpiango, non c’è una agenda, è macchinoso e noioso non ammette personalizzazioni e dialoga male con il PC

  21. E’ andata così convinti che l’android ci avrebbe dato qualcosa in più abbiamo preso questo modello aimè vecchiotto e cinese pure, non che io abbia nulla contro la cina. sarebbe stato meglio a questo punto prendere un modello più semplice ma meglio funzionante per il BT ad esempio. Se avete novità riguardo ad aggiornamenti che funzionino fatemi sapere.

    • Putroppo non possiamo non confermare questo commento. Android effettivamente da qualcosa in più ma l’hardware di Droid duo purtroppo non si è dimostrato all’altezza. Il Bluetooth è stato un fallimento, e nonostante questo modello sia uscito ormai da diversi mesi, il problema non è stato risolto, e probabilmente mai lo sarà.
      Un’altra pecca è la lentezza, che a mio avviso è insanabile, anche riducendo la rubrica e disinstallando applicazioni superflue. Il telefono avrebbe funzionato molto meglio se il sistema fosse stato più veloce almeno del 30/40%.

      • Cari amico ho risolto un problemino del droid, un piccolo problema ma per me fastidioso: il volume delle notifiche, che non si regolava indipendente da quello della suoneria o meglio ti illudeva e poi dopo un po tornava come la suoneria. Per farlo ho scaricato una applicazione dal market android che si chiama audio manager (gratuita). Installata la quale sono riuscito finalmente a gestire separatamente tutti i volumi.Sono però sempre alla ricerca di un’ up date per il BT che OK non riesce a scaricare dati in maniera corretta, ma il problema reale è che si intoppa anche con una banale auricolare (esempio se mentre stai conversando ricevi un avviso di chiamata sulla linea su cui stai parlando il BT si disconnette e la voce torna alla cornetta del telefono e che dire di quando il BT non parter proprio e devi spegnere il cell e farlo ripartire).Speriamo in novità su questo fronte a presto.

  22. Ciao Massimiliano, l’aggiornamento è proprio quello ed, onestamente, a me me non ha risolto un granchè. Quello che funzionava prima continua a funzionare mentre quello che non funzionava (connessione con GPS receiver esterno) continua a non funzionare. Il supporto ha definitivamente ammesso che il PROTOCOLLO NON E’ SUPPORTATO e non lo sarà anche nei nuivi eventuali aggiornamenti. Sostanzialmente, non esiste nessuna possibilità di collegare un GPS esterno. Tale protocollo viene implementato da una applicazione gratuita che purtroppo funziona solo con Android 2.0 o superiori (in funzione delle SDK ed API pubbliche) ed NGN non prevede NESSUN AGGIORNAMENTO ALLA RELEASE 2.0.

  23. Ciao ragazzi. Ci sono novità circa l’aggiornamento del firmware? Io ho guardato sul sito ma non se ne parla…

  24. Caro Red dimmi un po, ma l’aggiornamento di cui parli è quello che la NGM da per stabilizzare il BT? Perchè se è quello io lo ho installato e non ha funzionato, in quanto il mio auricolare BT funziona malissimo con il Droid duo (si sente male e il collegamento è instabile).Se invece è un altro, ti pregherei di segnalarmi dove lo posso reperire. Il mio Droid duo oltre al BT ha anche una serie di piccole malfunzioni, una per tutte, la suoneria dei messaggi (notifiche) non mantiene un suo volume impostato e dopo un po torna al volume della suoneria telefono.

  25. Ciao. Aggiornato oggi alla ver. 5003 ma per GPS niente da fare. Non si collega ne a modelli vecchi (1.1) ne nuovi (2.0) da cui è INUTILIZZABILE come navigatore satellitare.
    Red.

  26. Ciao, aggiornato oggi il software alla ver 5003 ma nessun (e dico nessuno, ne 1.1 ne 2.0) ricevitore GPS è in grado di collegarsi via BlueTooth, che invece funziona onestamente con Blue&Me della macchina. Il Droid DUO è quindi completamente INUTILIZZABILE come navigatore satellitare.
    Red.

  27. Scusa Massimiliano, dove lo hai trovato questo software?

    • me lo ha inviato la NGM per via mail e lo ho installato con un amico esperto, perche facilissomo non è, ma fattibile, il problema è che è stato assolutamente inutile, perche la connessione BT si sente malissimo come prima e soprattutto è assolutamente instabile. Li ho richiamati e mi hanno assicurato che entro maggio uscirà l’aggiornamento del sistema operativo android che risolverà tutti i problemi. se così non sarà lo metto in vendita.

  28. ho aggiornato il droid duo con il softwere della ngm per stabilizzare il BT ed ora il BT ha smesso completamente di funzionare, se qualcuno sa come risolvere il problema mi faccia per favore sapere.

  29. Guarda non saprei. Se ben ricordo, mi sembra di aver letto che le impostazioni del Market sono in SUPERUSER o in MARKET ENABLER. Però non so dirti di più perché a me ha fatto tutto automaticamente con zero problemi. Mi è anche capitato un paio di volte di resettare alle impostazioni di fabbrica e mi ha rifatto sempre tutto lui…

  30. salve a tutti, provo a riproporre il mio post precedente, che sto impazzendo!
    ciao non riesco ad abbinare il droid duo al market android tramite gmail. ho configurato il tel per la posta elettronica gmail (che invio e ricevo correttamente) accedo con il mio account gmail al market (sia da pc che da telefono) ma quando vado a scaricare un’applicazione mi dice che non c’è alcun dispositivo associato all’account. sono andato in impostazioni account sia di gmail sia dell’android market ma non riesco a trovare un link o qualche banner dove poter effettuare l’abbinamento… come faccio? grazie.

  31. 1 – si dice che l’instabilità del BT dovrebbe essere risolta con l’aggiornamento di prossimo rilascio
    2 – idem… Io ho attivato la widget per la gestione della batteria e disattivo BT, wifi appena possibile. inoltre abbasso la luminosità del display. così la batteria dura tutto il giorno anche con sincronizzazione di 3 caselle mail navigazione internet. ho cercato batterie più potenti ma al momento non ne ho trovate…
    3 – tipo? mi fai un elenco per favore?
    4 – non ce ne sono. forse qualcuno sta lavorando ad un froyo non ufficiale (tipo che ti fa decadere la garanzia…) ma non è ancora disponibile…
    5 – outlook… non so io uso solo gmail.

  32. salve a tutti. Mi hanno regalato questo gioiellino…… ma e’ un casino farlo lavorare al 100%.
    questi i problemi che non riesco a risolvere. 1- gestione bluetooth difficile e spesso instabile- addirittura non rieco a farlo funzionare con un vivavoce da casco della motorola. 2- la batteria si scarica in fretta anche se dal market ho scaricato dei programmi di gestione 3- girano in background un mare di applicazioni… piu’ tento di chiuderle, piu’ mi si riaprono. 4- non rieco a trovare aggiornamenti per upgradare dal 1.6! 5- non riesco a sincronizzare la rubrica con outlook senza passare da gmail. alla fine…. ottimo telefono….. ma con un cinese dual sim facevo cose migliori.

    • 1) Il bluetooth purtroppo è una nota dolente. NGM con il BT di Droid Duo purtroppo non ha fatto una bella figura. L’aggiornamento intermedio risolve alcuni problemi di stabilità, come ad esempio alcuni processi che a volte si blocccano (es: messaggio Termina-Attendi), le icone sul desktop che stentano a comparire e, appunto, il bluetooth. L’ultimo aggiornamento, dicono, lo renderà definitivamente stabile. Purtroppo chi avrebbe intenzione di usare l’antenna GPS bluetooth, dovrà rassegnarsi.
      2) Credo non sia un problema di questo telefono. In passato ho avuto Palm ed HTC, il primo con solo bluetooth ed il secondo wifi e BT. L’utilizzo in movimento, oppure con i sistemi radio wifi o BT accesi, oppure connesso in GPRS, rischia di scaricare la batteria in meno di una giornata lavorativa.
      3) Le applicazioni che vedi girare dovrebbero essere tipiche di Android. Fanno parte del sistema e sono impostate per restare in esecuzione. Il Droid Duo non è una scheggia effettivamente, ed ho notato che rallenta sensibilmente con l’aumentare dei contatti in rubrica.
      4) Non sembra sia previsto un upgrade di versione, ma solo un aggiornamento a breve.
      5) Windows Mobile nasce per sincronizzarsi con outlook. Android invece nasce da e per google calendar e contatti gmail. Tuttavia puoi esportare i contatti di outlook in un file ed importarli in gmail. Oppure puoi provare ad usare “Android-Sync” (con il trattino in mezzo. Ho letto che funziona, ma non l’ho provato). Oppure, usa le parole “outlook” e “sync” per fare una ricerca sul market, chissà che tu riesca a trovare un buon programma che faccia al caso tuo. Puoi provare anche DejaOffice, che offre la possibilità di sincronizzare col PC. Si trova tutto, basta cercare. 🙂

  33. ciao non riesco ad abbinare il droid duo al market android tramite gmail. ho configurato il tel per la posta elettronica gmail (che invio e ricevo correttamente) accedo con il mio account gmail al market (sia da pc che da telefono) ma quando vado a scaricare un’applicazione mi dice che non c’è alcun dispositivo associato all’account. sono andato in impostazioni account sia di gmail sia dell’android market ma non riesco a trovare un link o qualche banner dove poter effettuare l’abbinamento… come faccio? grazie.

  34. salve a tutti, come faccio ad assegnare le canzoni in mp3 contenute nella SD card ai vari contatti in rubrica?

    • Scarica dal market RINGDROID. permette anche di tagliare solo una parte MP3.

  35. Per rinominare apri la cartella e tieni premuto sul nome (intestazione in alto).
    Secretare: non so
    Gruppi: io li creo da Gmail poi sincronizzo

  36. Ciao ho alcune domande da porre: come si fa a rinominare le cartelle create sul display? C’è un’applicazione per contenere informazioni segrete oppure si può secretare una cartella? Come si creano dei gruppi di contatti?
    Grazie a tutti per le risposte:

    • Per contenere informazioni segrete poi provare B-FOLDERS. Trovi il sito cercando su google. Lo puoi scaricare gratis dal market.
      Nascondere una cartella credo non sia possibile.

      • Salve può dirmi dove trovo il market per scaricare le applicazioni per il Droid Duo?
        grazie

        • Tra i programmi già installati in Android.

  37. Ce l’ho da quasi 4 mesi, e ne sono soddisfattissimo, bluetooth a parte che tra il blue&me della fiat e lui danno parecchi grattacapi. A parte questo (e speriamo che l’aggiornamento risolva il problema) e’ un ottimo telefono.

  38. Salve anche io 2 domande da fare: non ho trovato come impostare la rubrica in modo che la prima voce in elenco sia il cognome del contatto e non il suo nome; secondo, come faccio a veder eche firmware ha installato il Droid Duo per poter controllare eventuali aggiornamenti? Grazie a tutti per le risposte.

    • – Non credo sia possibile cambiare l’ordine di visualizzazione nella rubrica. Sui contatti di gmail è possibile scegliere il metodo di ordinamento (cognome, nome), ma tale variazione non viene riportata sulla rubrica del telefono. In ogni caso la ricerca viene effettuata sia sul nome che sul cognome.
      – Qui trovi tutti i dati sulla versione: impostazioni ->Info sul telefono

  39. Aggiungo solo una info supplementare… Anzi due!
    Primo: memorizzando nei contatti anche gli indirizzi mail è possibile richiamarli sia dall’app Gmail che da altri programmi di posta (io uso K9 che si scarica gratis dal Market e supporta le notifiche push).
    Secondo: se io memorizzato il classico Mario Rossi posso trovarlo sia digitando “Mario” che digitando “Rossi”

  40. DOVENDOLO EVENTUALMENTE UTILIZZARE X LAVORO,VOLEVO SOLO UN INFORMAZIONE IN MERITO LA FUNZIONE DELLE DUE SIM E LA QUALITA DELLA RUBRICA.

    GRAZIE MILLE

    • Il funzionamento con due SIM è ottimo. Esistono le modalità “Aereo”, “Dual SIM”, “Solo SIM1” e “Solo SIM2”, opzioni facilmente ed immediatamente accessibili premendo per 1 secondo il pulsante di accensione.
      La gestione della rubrica è ottima. Configuri il telefono con un account di gmail, ed avrai sia i contatti che il calendario sincronizzati tra telefono e gmail. (gestibili da impostazioni)
      Per ogni contatto puoi memorizzare più numeri di telefono, ed anche le note. Idem per gli appuntamenti.
      La ricerca nei contatti non è proprio fulltext ma funziona bene.

  41. Naaaaaaaaaaaaaaaa…
    C’è la possibilità secondo voi che si arrivi a Froyo?

    • Non credo! …salvo installazioni di firmware di terze parti. Ma in rete non esiste nulla in merito.

  42. Immaginavo che fosse un limite di Donut… Ma quindi l’aggiornamento definitivo è ancora Donut? E quando arriva?
    Io speravo si potesse passare a Froyo nel giro di poco!!!

    • Dovrebbe arrivare entro un mese, più o meno.
      Si, si tratta sempre di donut.

  43. Ho anche il problema del collegamento al GPS bluetooth. Tuttavia sul manuale del telefono ho letto che il bluetooth è attivo x il solo profilo AUDIO. Esiste qualche aggiornamento / patch / software x ovviare a questo problema?
    Secondo: ho scaricato diverse bussole ma non funziona nessuna… E’ normale?

    grazie, ciao

    • Problema comune a tutti i terminali Droid Duo.
      Prossimamente NGM divulgherà l’aggiornamento definitivo, che risolverà alcuni problemi di stabilità e renderà stabile il funzionamento del bluetooth.
      Purtroppo l’assistenza NGM ha confermato che non sarà possibile collegare le antenne GPS bluetooth a NGM Droid Duo, perchè non è supportato il protocollo di comunicazione bluetooth per il GPS.
      Pare che sia un limite della versione Donut di Android e che non vi sarà possibilità di risolvere tale problema.

  44. Chiedo gentilmente un aiuto su come reperire i drivers di installazione del prodotto dato che sul sito della NGM non c’è un’area dedicata.
    Grazie dell’aiuto.

    • Non servono. Una volta collegato il cavo usb, vai nell’area notifiche di android, e scegli “connetti”.

  45. Ciao ho anche io il problema di meri non capisco come gestire la connessione ad internet…
    Ho come seconda sim una wind con internet non stop ma non riesco a capire come impostare la connessione

    • Ciao, qual’è esattamente il problema? Non capisci come impostarla sul telefono oppure ti mancano i dati da inserire?

  46. aiuto! mi hanno regalato oggi questo gioiello e non riesco a connettermi ad internet. Mi sapete dire dove si possono trovare delle descrizioni dettagliate, adatte anche alle foche? grzie!

    • Qual’è esattamente il problema? Manca il profilo APN per il tuo gestore, oppure non sai come attivare la connessione dal menu del telefono?
      Quale gestore usi?

  47. Volevo solo un informazione riguardo a come posso scaricare immagini o musica sul telefono dal pc
    perchè collegandolo al mio pc non si apre nessuna finestra non sò come fare!!
    Grazie

    • E’ semplicissimo poichè il telefono viene visto dal PC come fosse una pen drive.
      Quando colleghi il telefono, controlla l’area notifiche. Clicca sulla voce “USB collegata”, scegli “collega” ed attendi che il pc intalli automaticamente i driver necessari.
      Dopo, se usi windows, apri l’unità da “Risorse del computer”.

  48. salve,nelle specifiche tecniche vedo scritto A-GPS ma mi pare di capire che in effetti non ha un ricevitore gps integrato….il navigatore di google installato di serie risulta dunque inutilizzabile senza l’aiuto di un ricevitore estermo bluetooth?

    • Si tratta proprio di Assisted GPS (A-GPS), e non di un ricevitore GPS.
      Il navigatore di google installato di serie funziona considerando la posizione attuale come il centro di una circonferenza di 1 o più chilometri (posizione fornita da A-GPS). Calcola correttamente percorso e distanze, ma continua ad attendere il segnale del ricevitore GPS Bluetooth esterno, senza seguirti nel percorso indicato, proprio per mancanza della posizione esatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo